Domande e Risposte
Il mio problema tiroideo è genetico? Posso trasmetterlo ai figli?
I problemi tiroidei hanno una componente genetica. Con il termine genetico si vuol dire che chi ha una familiarità positiva per problemi di tiroide ha una maggior probabilità di svilupparlo rispetto a chi non ha una familiarità per problemi tiroidei. Pertanto una madre con un problema tiroideo non è detto che lo trasmetta necessariamente ai figli.
Ho un nodulo tiroideo. Per questo aumento di peso?
Il nodulo tiroideo si associa spesso ad una normale funzione tiroidea. E se la tiroide funziona normalmente, essa non influisce minimamente sul peso corporeo.
Ho un fastidio al collo. E’ colpa della tiroide?
Se la tiroide è ecograficamente nella norma (ovvero di normali dimensioni, priva di noduli) non può essere la causa del disturbo che pertanto va ricercata in altre direzioni. Solo la presenza di grossi noduli può determinare tale sintomatologia.
Ho dei noduli alla tiroide. Sono caldi o freddi?
Non è possibile rispondere a questa domanda facendo solo un’ecografia o degli esami del sangue. L’unico esame strumentale che può indicare se un nodulo è caldo o freddo è la scintigrafia.
Dopo l’asportazione di tutta la tiroide devo prendere una pastiglia per sempre?
Si. L’assenza di tiroide, e quindi di ormone tiroideo, è incompatibile con la vita. La terapia sostitutiva consiste nel somministrare dall’esterno mediante una pillola l’esatto quantitativo di ormone tiroideo di cui l’organismo ha bisogno.