top of page
Olympus offre un servizio digitale di troubleshooting, grazie alla funzione di ricerca rapida è possibile individuare in maniera più semplice e veloce l’errore specifico visualizzato sull’apparecchiatura e minimizzare eventuali interruzioni di utilizzo.
-
8 Risoluzione problemiSe il generatore elettrochirurgico non funziona correttamente, interrompere immediatamente la procedura. Controllare se è visualizzata un finestra di errore. Se è visualizzata una finestra di errore, fare ricorso alle informazioni riportate nella sezione "Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore" del capitolo "8.2 Schermata di errore, codici di errore e misure" per identificare e correggere il malfunzionamento. Se non è visualizzata alcuna finestra di errore, fare ricorso alle informazioni riportate nella sezione "Cosa fare quando non è visualizzato alcun codice di errore" del capitolo "8.2 Schermata di errore, codici di errore e misure" per identificare e correggere il malfunzionamento. Se non si riesce a risolvere il problema seguendo quanto riportato sopra, interrompere l’uso del generatore elettrochirurgico e contattare Olympus per la riparazione.
-
8.1 Funzionamento elettrodo neutroControllare la seguente tabella per individuare o correggere i guasti relativi al funzionamento dell’elettrodo neutro.
-
8.2 Schermata di errore, codici di errore e misureSeguire i consigli per la risoluzione di problemi forniti in questo capitolo per identificare o correggere guasti. La finestra di errore è configurata come mostrato nella figura 8.1: Figura 8.1: Finestra di errore (esempio: E002 corto circuito) Simbolo di avvertenza e codice di errore Codice di errore Rimedi Il pulsante "OK" non è disponibile nelle versioni software precedenti alla 4.00-A. Se si presenta un errore (vedere la figura 8.1): Comparirà una finestra di errore e si avvertirà un segnale acustico. Sarà visualizzato un breve messaggio con il codice di errore, il titolo dell’errore e una descrizione del rimedio da applicare. Il codice di errore è costituito da un numero errore visualizzato sotto il simbolo "Avvertenza". A seconda della priorità dell'errore, la condizione del segnale acustico e il simbolo "Avvertenza" sono diversi (vedere la tabella 8.1). Procedere con il rimedio indicato. La finestra di errore scompare dopo 10 secondi, se l’errore viene risolto. Per annullare la schermata prima di tale lasso di tempo, premere il pulsante "OK". Se la finestra di errore continua a essere visualizzata, l’errore non è stato risolto. Procedere con il rimedio successivo, se disponibile. Il generatore elettrochirurgico è dotato di un sistema di allarme intelligente che determina le condizioni di allarme in base a variabili multiple. In base al potenziale di rischio, gli allarmi sono classificati con "Priorità alta", "Priorità media" e "Priorità bassa". Un allarme di priorità superiore ha la precedenza su un allarme di priorità inferiore, anche se precedente. Se si determina una situazione di allarmi di uguale priorità, sarà visualizzato il primo in ordine di tempo.
-
Cosa fare quando non è visualizzato alcun codice di erroreApplicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore (E001 - E002 - E006 - E019 - E103)Se è visualizzato un codice di errore, applicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore (E104 - E107 - E108 - E113 - E114 - E115 - E135 - E136)Se è visualizzato un codice di errore, applicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore (E140 - E141 - E131 - E147 - E149 - E151 - E154 - E159 - E166 - E167 - E179 - E181 - E396 - E398 - E180 - E182 - E397 - E399)Se è visualizzato un codice di errore, applicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore (E187 - E188 - E202 - E214 - E390 - E394 - E409 - E411 - E490 - E515 - E516 - E438)Se è visualizzato un codice di errore, applicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore (E441 - E486 - E617 - E619)Se è visualizzato un codice di errore, applicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
Cosa fare quando è visualizzato un codice di errore (E657 - E658 - E661 - E665 - E###)Se è visualizzato un codice di errore, applicare i rimedi indicati qui di seguito. Se non si riesce a risolvere il problema applicando i rimedi descritti, contattare Olympus.
-
8.3 Controllo di sicurezza periodicoIl generatore elettrochirurgico e l’interruttore a pedale devono essere sottoposti a un controllo periodico di sicurezza ad interventi annuali in conformità con le disposizioni di legge nazionali. Gli interventi di manutenzione preventiva (ispezione/ controllo di sicurezza periodico) devono essere eseguiti esclusivamente da personale tecnico specializzato.
-
8.4 Restituzione del generatore elettrochirurgico per la riparazioneATTENZIONE Prima di restituire il generatore elettrochirurgico per la riparazione, è necessario disinfettarlo come descritto nel capitolo "Capitolo 7 Manutenzione, stoccaggio e smaltimento". In caso contrario ci sarebbe il rischio di una contaminazione incrociata dell’ambiente circostante. Olympus non si assume alcuna responsabilità per lesioni a persone o danni all’attrezzatura causati da interventi o riparazioni eseguiti da una persona che non sia un tecnico dell’assistenza qualificato Olympus. Quando si restituisce il generatore elettrochirurgico per la riparazione, contattare Olympus. Con il generatore elettrochirurgico includere anche una descrizione del guasto o del danno e il nome e numero di telefono della persona referente. Le riparazioni devono essere effettuate solo da Olympus o da una ditta autorizzata da Olympus. I documenti di manutenzione come schemi elettrici, distinte dei pezzi, descrizioni dell’apparecchiatura e istruzioni di regolazione sono disponibili presso Olympus per i tecnici autorizzati a effettuare la manutenzione e la riparazione.
Attenzione
Le riparazioni devono essere effettuate solo da Olympus o da una ditta autorizzata da Olympus.
bottom of page